Verifiche elettriche locali di tutti gli apparecchi ad uso medico
Pharma Service mette la sicurezza al primo posto, per questo si occupa anche della verifica e del controllo degli impianti elettrici medicali, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.
Si tratta di un’operazione molto importante, il cui scopo è quello di garantire che il dispositivo risulti sicuro sia per il paziente che per il personale medico e paramedico. È fondamentale che le verifiche elettriche dei locali e degli apparecchi ad uso medico vengano effettuate ogni volta che l’attrezzatura in questione viene messa in servizio, quindi dopo il collaudo e l’accettazione, ma anche dopo interventi di riparazione o manutenzione periodica.
Contattaci per maggiori informazioni, operiamo nella provincia di Reggio Emilia, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Montecchio Emilia e nelle zone limitrofe.
Procedimento di verifica
Queste verifiche di sicurezza elettrica vengono eseguite seguendo un procedimento ben specifico. Si parte inizialmente da un esame documentale, per poi passare ad un esame a vista, in cui bisogna effettuare dei controlli molto accurati a tutte le componenti dell’apparecchiatura elettromedicale in questione. Dopodiché bisogna effettuare una serie di misure per valutare eventuali resistenze del conduttore di protezione e delle correnti di dispersione, successivamente si esegue una prova funzionale, e infine l’ispettore deve dare una valutazione e redigere il verbale di verifica, che è il documento che attesta, o nega, la conformità e il funzionamento del macchinario.
Questo procedimento viene eseguito solo da personale qualificato e preparato per svolgere questa operazione.
Riferimenti legislativi
Le verifiche di sicurezza elettrica devono essere eseguite nel rispetto di una serie di normative vigenti a riguardo:
- D.Lgs 81/2008, testo unico sulla sicurezza sul lavoro, essendo che gli apparecchi elettromedicali vengono considerati come “attrezzatura di lavoro”.
- Norma CEI EN 62353, riguardo la periodicità delle verifiche e le tipologie di prove da effettuare dopo le riparazioni. Inoltre, stabilisce che la valutazione della sicurezza dell’apparecchio elettrico venga fatta da persone che abbiano un’adeguata esperienza, abbiamo seguito corsi di aggiornamento periodicamente e conoscano nel dettaglio la normativa che vanno ad applicare.
- Norme specifiche dei singoli apparecchi elettromedicali, ogni dispositivo potrebbe avere delle particolari richieste.
Se cerchi personale qualificato per svolgere questi controlli Pharma service fa al caso tuo, operiamo a Reggio Emilia, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Montecchio Emilia e nei dintorni, contattaci.
